le prime carezze per merlino hanno avuto l’ effetto di una rivelazione, come un inconscio desiderio che si è avverato, perché da allora, incredibilmente, sembra un cane con un'altra storia e un altro passato: è socievole con tutti umani e cani, è allegro, gioioso, è bravissimo al guinzaglio, si lascia fare di tutto, sa andare al passo, ha imparato il “vieni”, “seduto”, “terra”. e’ buonissimo e molto intelligente.
il primo avvistamento di merlino risale alla fine di agosto: mentre mi recavo in auto al lavoro percorrendo una strada provinciale ho notato che qualcosa si muoveva tra le sterpaglie. solo dopo un paio di curve ho realizzato che si trattava di un cucciolo, perché il colore del suo mantello si confondeva con i colori della natura della stagione estiva. era tutto solo ai margini della strada e mi ripromisi di prenderlo al mio ritorno, perché non potevo tenerlo in auto l’intera giornata a causa delle elevata temperatura, ma al mio ritorno il cucciolo era sparito. ho pensato ingenuamente e speranzosa che qualcuno l’avesse messo in sicurezza. e’ ricomparso intorno a metà settembre, da allora mi sono occupata di lui portandogli acqua e cibo.
non so come sia riuscito a sopravvivere, ma a volte i cani hanno delle risorse incredibili, oppure è stata la fortuna a tendergli una mano.
mi ha sempre accolta festante con una specie di balletto che solo lui sa fare e la sua coda che sembrava un’elica impazzita. però si manteneva a debita distanza, riducendola sempre di più col passare del tempo.
a fine gennaio ho pensato che la sua esistenza non poteva consumarsi sul ciglio di quella strada in solitudine. così gli ho trovato una pensione per metterlo in sicurezza, in attesa che una famiglia si innamori di lui e decida di toglierlo da quelle quattro mura per dargli la vita che si merita.
merlino 1anno di dolcezza, taglia media circa 25 kg, carattere meraviglioso. vaccinato, microchippato. si trova in provincia di crotone, adottabile da qui in su.
per info 3474280869